Il territorio che circonda Casa Fois è ricco di storia, cultura e tradizioni.
Casa Fois si trova a soli 10 Km da Castelsardo, incantevole borgo medievale, adagiato su un promontorio che si affaccia sul Golfo dell’Asinara. Sono solo 2 i chilometri che la separano dalle spiagge di Maragnani e La Ciaccia. Sempre vicino: San Pietro a Mare a Valledoria, la spiaggia di Li Junchi, a Badesi, fino all’Isola Rossa.
A ridosso della catena collinare del monte Ruju, sorge il centro termale di Casteldoria – con le sue acque curative – dominato dall’antica torre medievale dei Doria (i cui miti e leggende sono stati narrati anche dal premio Nobel Grazia Deledda nei Racconti sardi del 1894), distante 12 Km.
A Viddalba, poi, alla scoperta del Museo Archeologico dove sono conservati reperti che vanno dal Neolitico al Medioevo, con le sue 80 steli funerarie che rappresentano la collezione più significativa. Sempre a Viddalba, dove oltre al parco archeologico, vi è la Chiesa di San Giovanni, realizzata in stile romanico e datata all’XI secolo D.C.
A 7 km da Casa Fois, le Domus de Janas (letteralmente “Casa delle Fate”) di Sedini rappresentano, invece, la testimonianza di un’antica necropoli funeraria risalente al IV o al III millennio A.C.
Tra Sedini e Castelsardo, a una manciata di chilometri, da visitare la “Roccia dell’Elefante”, un gigantesco masso vulcanico scolpito dal vento che assomiglia a un enorme pachiderma. Non lontano, il Nuraghe Paddaggiu, emblema di una cultura e civiltà millenaria, riconosciuta come Patrimonio dell’umanità.
A circa 30 km, sulla strada per Santa Teresa di Gallura, Costa Paradiso con i suoi panorami mozzafiato e rocce antropomorfe di granito rosso, che conserva la mitica Cupola, esempio di architettura anni ’70, progettata dall’architetto Dante Bini come residenza estiva di una delle coppie più celebri del cinema italiano, il regista Michelangelo Antonioni e l’attrice Monica Vitti.
A metà strada tra Alghero, la cittadina sardo catalana famosa per i suoi coralli, la Costa Smeralda e l’Arcipelago de La Maddalena, perle ed emblema dello stile di vita mediterraneo, Casa Fois si colloca in una posizione strategica del Nord Sardegna, crocevia di cultura, tradizioni e natura.